nel 1998, una rinascita di Cabaret da londra a Broadway con Alan Cumming come lo slitheringEmcee e Natasha Richardson come la decadentemente vulnerabile archi corali Sally rese le cose più visibili e più sexy dell’originale Broadway del ’66, con calze e bisessualità molto più ricoperte di prima. Quello spettacolo precedente, con un punteggio di John Kander e Fred Ebb e un libro di Joe Masteroff, era basato sul gioco del 1951 io sono una macchina fotografica, di John Van Druten che a sua volta era basato sulla collezione del 1945 le storie di berlino, di Christopher Isherwood. La storia è ben nota, in particolare dalla versione cinematografica diretta da Bob Fosse, vincitrice di Oscar nel 1972, che sminuì i personaggi più antichi e rese Weimar germania incredibilmente vuota e oscura seducente. Il redel ’98 ha mantenuto i personaggi maturi ma sopraffatta il crotch che si schiantava intorno a loro, e si è dimostrato perfetto per il new Times Square, dove il porno veniva tagliato fuori da allora sindaco Rudy Giuliani, ma per grandi soldi, si poteva togliere le rocce da un leering Broadway show.
come fa la più recente londra a revival Broadway chiamato Cabaret al Kit Kat Club rendere le cose nuove e rilevanti tutto di nuovo? Per prima cosa, il teatro August Wilson è stato riconfigurato in modo che sia un teatro rotondo, con una circolare, a volte su un palcoscenico che mostra l’azione sia al Kit Kat Club che al di fuori dello stadio locale. Per di più, hanno aggiunto un vivace pre-show che inizia 75 minuti prima della cortina. Avete mai pensato di andare in discoteca a Weimar in germania mentre i nazisti stavano salendo? Beh, fortuna a te! Prima della presentazione, i possessori di biglietti sono liberi di salire e scendere a tre livelli del teatro e i ballerini testimoni e i musicisti che interpretano la musica di composter Angus MacRae, con sede in gran bretagna. Ovunque ti volti, li vedi suonare un violino, fisarmonica, basso e un clarinetto klezmer, come ballerini con volti fritti bianchi adottano pose suggestive e atteggiamenti espressionistici tedeschi.
nei materiali di stampa, il direttore Rebecca Frecknall spiega, “volevamo sovvertire l’idea del pubblico di cosa sia andare a un musical Broadway, e creare uno spazio da club che è sorprendente, arrestante e vivo dal momento In cui entri.” Il coreografo Julia Cheng aggiunge: “il prologo viene da un luogo dove si conferisce potere e si celebrano le differenze: espressione artistica, genere, forma del corpo, razza ed etnia. È ’anti status quo. ’ ” Vale anche la pena di notare la dichiarazione ufficiale negli stessi materiali: “i clienti possono migliorare la loro esperienza al Kit Kat Club con pacchetti esclusivi di pasti o bevande che permettono loro di impregnare l’atmosfera pre mostra”. Come recita una delle grandi canzoni dell’empeco, “un marco, uno yen, un dollaro o una sterlina è tutto ciò che fa girare il mondo”. Lol.
non ero del tutto sicura di cosa fare della performance di Rankin, ma mi sono resa conto che il suo profondo disprezzo all’inizio, poi venire a sentire per lei, è probabilmente esattamente come si dovrebbe reagire a Sally.
E poi arriva lo spettacolo stesso, che non ha alzato il quoziente di sessualità, anche se ha decisamente sottolineato cosa c’è sopra. Tutto ciò che era estremo nelle produzioni precedenti lo è ancora di più. Come Emcee del Club Kit Kat, il vincitore Oscar e Tony Eddie Redmayne devono separarsi da due leggende (Joel Grey e Alan Cumming); Lo fa con gesti di mano esagerati e con la testa che si muove e con la voce che a volte assomigliano a quelle di Jerry Lewis. Redmayne canta la melodia della firma dello spettacolo,” Willkommen “, in culottes di pelle marrone, lunghi guanti neri, e un cappello di festa blu brillante (costumi di Tom Scutt, che ha anche fatto i set), e sembra che abbia virato al di fuori del normale intervallo umano, andando invece per un Cirque du Soleil incontra un effetto burattino demente che è spesso strano per l’amor di quest’ultimo. Ogni volta che Redmayne appare, i costumi diventano più bizzarri, anche se a voce alta il suo momento migliore è quando la sua cee è vestita prudentemente come un tipo di razza maestra, restando immobile e cantando senza problemi l’inno nazista “domani appartiene a Me” con effetto tremendo. Una serie di bambole in miniatura di legno Redmayne nello stesso garb (burattini di burattino, per così dire) appaiono ai margini del palco in rotazione come canta, anticipando il momento successivo dello spettacolo in cui l’intero cast tempesta il palco, adatto e sembra fascista.
una diva in autosabotaggio. Marc Brenner
Allo stesso modo, la cantante house, Sally Bowles (Gayle Rankin, che ha giocato parti più piccole nel revival 2014), la grida attraverso il dialogo e le sue prime canzoni, anche se quando canta “forse questa volta” “beh, tutte le probabilità sono a mio favore/qualcosa è destinato a cominciare” si calmò e diventa estremamente influente; Forse è appena esausta. Non ero del tutto sicura di cosa fare della performance di Rankin, ma mi sono resa conto che profondamente disprezzarla all’inizio, poi venire a sentire per lei, è probabilmente esattamente come si dovrebbe reagire a Sally. Mentre Rankin la suona, è una brash, senza scusarsi